legenda

Segnalazione bachi e suggerimenti per migliorare ideachess

legenda

Postby vetdrago » Mon Dec 27, 2010 8:57 pm

Ciao
innanzitutto complimenti vivissimi per il sito,
sono neoiscritto e giocherello a scacchi come principiante quindi non so quanto possano essere utili le idee però te le espongo lo stesso... :D almeno potrò essere etichettato come rompiscatole ;) :P

- sento la mancanza di una legenda che spieghi le sigle (ELO, RD nelle statistiche)

- negli esercizi di tattica ELO sarebbe più interessante a mio avviso che il sistema proponga esercizi con un intervallo di difficoltà più ristretto (es: punteggio giocatore 1100 esercizi da 900 a 1200)

- questo forse è solo un mio grande sogno... però butto l'idea, sarebbe possibile attivare una sezione in cui è possibile giocare utente vs utente? Mi spiego meglio un utente registrato propone ad un altro utente di giocare una partita, il sito fa da scacchiera e da archivio della partita, ad esempio faccio una mossa il giorno dopo un amico che sta dall'altra parte del mondo si collega e ribatte. Naturalmente so che il peso sul sistema sarebbe elevato, si potrebbe limitare a solo 1 o 2 possibili partite in contemporanea, le mosse vengono registrate solo fino alla fine della partita poi ogni giocatore se le può salvare sul suo pc. In caso di problemi un pulsante abbandono può chiudere la tenzone se uno dei 2 non risponde per lungo periodo.

per ora non ti tedio oltre, grazie ancora questo stupendo sito

Franco
vetdrago

legenda

Sponsor

Sponsor

Re: legenda

Postby Zuril » Wed Dec 29, 2010 6:42 pm

Ciao Franco!

vetdrago wrote:- sento la mancanza di una legenda che spieghi le sigle (ELO, RD nelle statistiche)

Qui puoi trovare una spiegazione del sistema ELO per calcolare la forza relativa di un giocatore di scacchi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Elo

su ideachess in particolare ho implementato il sistema di valutazione Glicko che rappresenta un estensione del sistema ELO a cui viene aggiunto il parametro RD che indica quanto è attendibile il punteggio assegnato al giocatore:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Glicko

in pratica quando un nuovo utente si iscrive gli viene assegnato un punteggio di 1500 punti ELO e un parametro RD di 350. Poi man mano tenta gli esercizi, in base al risultato, il punteggio ELO salirà o scenderà, mentre il parametro RD si abbassa. Quindi più il valore di RD è basso più il tuo punteggio è attendibile.
All'inizio quando RD è alto sono anche maggiori le fluttuazioni del tuo punteggio ELO.

vetdrago wrote:- negli esercizi di tattica ELO sarebbe più interessante a mio avviso che il sistema proponga esercizi con un intervallo di difficoltà più ristretto (es: punteggio giocatore 1100 esercizi da 900 a 1200)

attualmente il range del punteggio ELO degli esercizi che vengono assegnati varia in questa fascia:

(ELO giocatore - 400) <= ELO esercizio <= ELO giocatore

quindi nel caso del tuo esempio saranno assegnati esercizi tra i 700 e i 1100 punti ELO.
Per quanto riguarda gli esercizi di scacco matto il limite inferiore non è impostato.
Mi piace l'idea che vengano proposti anche esercizi molto più deboli rispetto al livello del giocatore in modo che ogni tanto si possa anche rilassare un attimo, per cui non toccherei il limite inferiore. Tu a quale dei due limiti ti riferivi?

vetdrago wrote:- questo forse è solo un mio grande sogno... però butto l'idea, sarebbe possibile attivare una sezione in cui è possibile giocare utente vs utente? Mi spiego meglio un utente registrato propone ad un altro utente di giocare una partita, il sito fa da scacchiera e da archivio della partita, ad esempio faccio una mossa il giorno dopo un amico che sta dall'altra parte del mondo si collega e ribatte. Naturalmente so che il peso sul sistema sarebbe elevato, si potrebbe limitare a solo 1 o 2 possibili partite in contemporanea, le mosse vengono registrate solo fino alla fine della partita poi ogni giocatore se le può salvare sul suo pc. In caso di problemi un pulsante abbandono può chiudere la tenzone se uno dei 2 non risponde per lungo periodo.
Franco

Sin dalla nascita di ideachess ho sempre pensato anche a questa possibilità di introdurre il gioco tipo per corrispondenza e potrebbe essere che in futuro lo implementi. Non è particolarmente pesante per il server, eventualmente passo a soluzioni di hosting che mi mettano a disposizione più risorse. Il limite attuale è il mio tempo libero che è sempre più risicato! :-)

Grazie per i suggerimenti e i complimenti!

Ciao, Zuril
Zuril
Site Admin

Return to Suggerimenti