salvare le partite...

Segnalazione bachi e suggerimenti per migliorare ideachess

salvare le partite...

Postby dawe123 » Fri Jan 07, 2011 10:51 pm

Scusa se rompo, oggi ho giocato una partita con il computer (secondo me il computer bara, non è un principiante!) e sono riuscito a vincere dopo circa 80 mosse in un finale di torri e pedoni. Volevo salvare la partita, ma non c'è nessun controllo, e non so perché non sono riuscito a fare un copia ed incolla. Pensi che magari, se un giorno hai tempo, riesci ad implementare un salva partite? Oppure oggi si usa il formato pgn, si potrebbe far spedire la partita via email all'indirizzo del giocatore. Che motore usa il computer?
Volevo anche complimentarmi per il sito, eccezionale. Sto allenandomi grazie a tutte queste posizioni che hai, e non so bene come hai fatto a collezionarle.
Ciao
Dawe
dawe123

salvare le partite...

Sponsor

Sponsor

Re: salvare le partite...

Postby Zuril » Sun Jan 09, 2011 1:27 am

Ciao Dawe123,
il motore è BremboCE che ho programmato io in passato. L'unico modo per salvare le mosse della partita è selezionarle, premere CTRL+C per copiarle e poi CTRL+V per incollarle da un altra parte.
L'invio per email della partita in formato pgn o un sistema più semplice per copiarla, come ad esempio faccio ora con le stringhe FEN delle posizioni, è già nella lista delle cose da fare. E' quasi infinita!
Grazie per i complimenti e per la segnalazione degli esercizi che danno problemi.

Zuril

PS ho spostato il tuo messaggio nella parte di forum in italiano
Zuril
Site Admin

Postby dawe123 » Sun Jan 09, 2011 4:47 am

Il motore mi sembra giochi molto bene, anche a livello principiante, ma purtroppo è difficile valutarlo con una sola partita, ed io ci tengo a salvarle, perché è l'unica maniera per migliorare, ossia analizzare dopo partita che cosa è andato storto, anche quando si vince, e ricordarlo per la prossima.
Ti credo quando dici che la lista è infinita, e mi spiace non essere un programmatore per poterti aiutare, perché a me piace veramente tanto allenarmi risolvendo delle posizioni, ed in questo senso il tuo sito è eccezionale, ed hai fatto, e continui a fare un grande lavoro.
Nota che come tutti i tifosi, mi lamento delle posizioni perché non sono riuscito a risolverle, ed ho perso 100 punti, ma se andava tutto bene, non mi sarei lamentato, per cui non si sa bene che valore dare a queste geremiadi che uno scrive quando perde!
Provo a scrivere un altro messaggio in un'altra sezione, per non andare fuori tema. Grazie ancora.
Ciao
Dawe
dawe123

Postby Zuril » Sun Jan 09, 2011 12:46 pm

Io sono più contento quando mi vengono marcati gli esercizi con 1 stella piuttosto che 3 o 4 perchè così riesco ad individuare quelli che hanno problemi e li posso disabilitare così gli altri utenti non avranno lo stesso inconveniente! Essendo tutti gli esercizi estratti con un processo automatico da partite reali ed essendo ormai vicino ai 40.000 esercizi disponibili è un lavoro impossibile da fare a priori per cui conto proprio sulle segnalazioni da parte dei giocatori.
Comunque ieri ho implementato una nuova funzione dove se la soluzione è buona ma non la migliore semplicemente vieni avvisato e ti da la possibilità di riprovare senza perdere alcun punto ELO.

Ciao, Zuril
Zuril
Site Admin

Postby dawe123 » Thu Jan 13, 2011 5:08 am

Allora credo che purtroppo l'idea di dare un giudizio sugli esercizi, con un numerino di stelle, non sia oggettiva. Per esempio perché qualcuno ha dato 1 stella? Perché ha impiegato 30 minuti a risolverlo? Perché non lo ha risolto affatto ed ha perso 100 punti elo? Insomma ci sono tremila possibilità, per cui come giustamente hai fatto è meglio dare la possibilità al giocatore di rigiocare la posizione, senza perdere il punteggio, e vedere se trova una soluzione migliore.
Poi c'è una cosa che ho letto un paio di giorni fa e che forse potrebbe essere interessante se vera.
Un MI ha detto che non è importante fare tanti esercizi, ma conoscere i temi tattici e fare 50-100 posizioni per tema tattico fino a quando non le sappiamo a risolvere a memoria, poi aggiunge che una volta che tali posizioni si sono fotografate nel nostro cervello le vedremo anche in partita.
Credo che questa idea sia interessante e sarebbe da provare. Ho preso in biblioteca un libro della Polgar che mi sembra segua tale idea ed effettivamente per quei capitoli che ho fatto 50 posizioni, mi sono reso conto che poi cerco tale tema anche nel gioco lampo!
Fammi sapere che ne pensi.
Ciao
Dawe
dawe123

Postby LeoChen » Sun Jan 25, 2015 1:39 pm

Magari per salvare le partite si potrebbero metterle sul proprio profilo se desideri salvare :silent: :silent: :silent: :think: :mrgreen:
LeoChen

Return to Suggerimenti