Tattica al top da rivedere

Discussioni relative agli esercizi proposti

Postby tirajana » Sat Aug 06, 2011 9:51 am

Credo che, dopo aver trovato le diverse soluzioni che ho proposto nelle note di commento alla tattica n. 80, sia il caso di abbassare il livello Elo attuale (2028) che pone il problema al top del rating.
tirajana

Sponsor

Sponsor

Re: Tattica al top da rivedere

Postby Zuril » Sat Aug 06, 2011 10:21 am

Ciao Tirajana,

il punteggio ELO degli esercizi è dinamico e determinato in modo completamente automatico! Più l'esrcizio viene sbagliato e più il suo ELO sale e viceversa, usando il modello Glicko.

Zuril
Zuril
Site Admin

Postby tirajana » Sun Aug 07, 2011 5:32 pm

Avevo idea che effettivamente fosse così. Tuttavia mi è sorta una domanda: come è possibile calcolare l'Elo di un esercizio in fase di pubblicazione? Esistono programmi informatici che lo consentono?
tirajana

Postby Zuril » Tue Aug 09, 2011 9:48 am

In fase di pubblicazione l'ELO dell'esercizio non è stimabile con alcun software. Gli andrebbe assegnato un punteggio di 1500 ELO. Io in realtà lo aggiusto un po' in base al numero di mosse dell'esercizio di scacco matto o tattica, visto che è molto probabile che un matto ad esempio in 4 mosse sia più difficile di uno da 2 mosse.

Ciao, Gianluca
Zuril
Site Admin

Postby tirajana » Sun Aug 14, 2011 3:59 pm

Mi confrontavo con un amico sull'argomento, ed entrambi concordiamo sul fatto che non sia per nulla reale considerare che un Matto in n mosse sia più difficile di un Matto in 2. Siamo più concordi nel pensare che la difficoltà emerga dalla libertà di possibili mosse al seguito della mossa chiave. Talvolta un Matto in 6 trova mosse forzate e si conclude facilmente, talaltra un matto in 3, per esempio, dopo la mossa chiave presenta diverse alternative che a loro volta ne presentanto altre, pur concludendosi positivamente. Questo è una sequenza che riteniamo più difficile da risolvere.
tirajana

Postby Zuril » Tue Aug 16, 2011 1:46 pm

E' vero ma è giusto una stima a grandi linee. Man, mano l'esercizio verrà affrontato raggiungerà il punteggio ELO corretto e soprattutto mi evita lo sforzo di sviluppare algoritmi piuttosto compessi per una valutazione più precisa :D

Ciao, Gianluca
Zuril
Site Admin

Return to Commenti esercizi