molti buchi negli esercizi

Discussioni relative agli esercizi proposti

Postby ivanciucco » Mon Aug 15, 2011 12:30 am

Caro Cesana,
i tuoi esercizi di tattica hanno moltissimi buchi!! Spesso riesco ad ottenere dei vantaggi esattamente analoghi alle soluzioni ma mi vedo apparire sempre BUona soluzione ma non è la migliore o roba del genere. Insomma ..una rottura di scatole per dirla elegantemente! Quelli di scaccomatto sono OK! ma per quanto riguarda la tattica rimango davvero perplesso. Quelli che vanno in su col punteggio usano certamente i motori! Comunque complimenti per l'idea che a mio parere, va perfezionata!! :)
ivanciucco

Sponsor

Sponsor

Re: molti buchi negli esercizi

Postby Zuril » Tue Aug 16, 2011 1:42 pm

Ciao Ivanciucco,

concordo che gli esercizi di tattica vanno ancora perfezionati, l'ideale sarebbe dare un voto agli esercizi una volta risolti in modo che io possa disabilitare quelli che presentano problemi in modo automatico una volta raggiunto un numero statisticamente significativo di voti (da 1 a 5 stelle). Questo perché il motore di scacchi presente nell'applet non è sufficientemente potente da valutare correttamente le posizioni in tempo reale in 1 o 2 secondi e comunque la valutazione umana del problema è sempre da preferirsi.
Spesso controllo i tempi di risoluzione degli esercizi e dubito che in poche decine di secondi riescano a impostare la posizione su un software di scacchi per avere il responso da un engine, inoltre è un lavoraccio che mi farebbe passare la voglia di risolvere gli esercizi!

Grazie per il feedback, Gianluca
Zuril
Site Admin

Re: molti buchi negli esercizi

Postby tirajana » Wed Aug 17, 2011 10:48 am

...ed inoltre sarebbe come barare al solitario!
L'esercizio di tattica è veramente una cosa complessa da valutare. Tuttavia io frequentemente esamino la soluzione "ufficiale", soprattutto se vedo che il sistema risponde lentamente. Normalmente scopro che è diversa dalla mia, che tuttavia ha condotto al premio. Quando ho sbagliato, sottopongo il problema a qualche motore, e scopro praticamente sempre che la soluzione "ufficiale" è effettivamente quella migliore. Non sarei quindi così negativo nei confronti di tali esercizi e della soluzione proposta.
tirajana

Return to Commenti esercizi