repertorio d'aperture...

Discussioni relative al mondo degli scacchi

repertorio d'aperture...

Postby dawe123 » Sun Jan 09, 2011 4:55 am

Dopo anni che non giocavo ho ri-iniziato, e come al solito bisogna ri-iniziare tutto! Ossia: non basta solo essere bravi nel mediogioco e nel finale, ma anche in quel mare infinito che sono le aperture.
Io sto giocando online a volte usando i libri che ho preso in prestito in biblioteca, ed a volte usando la biblioteca di aperture di Fritz nell'apertura che voglio usare, per tentare di ricordare quali sono le mosse giuste.
Poi ho tentato di analizzare le partite, e vedere dove è stata giocata una novità e quale mossa sia la migliore, in modo che un giorno posso ritornare a giocare tornei.
Ora il problema è che ho messo queste 10-15 mosse d'apertura su dei files di word e li ho divisi per apertura, per cui ho un file di word con la spagnola come bianco o la scozzese ecc, e poi ne ho uno di word per la scandinava come nero, oppure per quando mi hanno giocato la bird come nero, e così via.
Poi quando avrò coperto la maggior parte delle aperture come bianco o nero, pensavo di stampare questi files e di tenerli in due quadernoni.
Tuttavia mi chiedevo se c'era qualche sistema migliore, o se qualcuno avesse parlato di come crearsi un repertorio d'aperture che si possa controllare velocemente, e personalizzare per le aperture che uno usa.
I manuali d'aperture mi sembrano sterili, specialmente quelli che fanno delle liste di varianti che vengono usate dai GM, quando io non sono neanche lontanamente equiparabile a tali giocatori, per cui mi sembrano uno spreco di carta.
Magari esiste qualche programma di database che fa tale lavoro?
Ciao
Dawe
dawe123

repertorio d'aperture...

Sponsor

Sponsor

soluzione

Postby improbable » Sat Jan 29, 2011 10:41 pm

'WINBOARD CHESS' download gratuito.programmino col quale puoi salvare e metterti in ordine migliaia di partite o posizioni o aperture e tenerti un archivietto digitale senza quadernoni che, come dici giustamente tu, rovinano l'ambiente!
ovviamente in questo programmino i dati li devi inserire tu...salvati game e position e li avrai in ordine per facile consulto senza impazzire con la carta. non sò se è realmente la soluzione al tuo quesito ma io ci ho provato ad esserti d'aiuto. ciao
improbable

Return to Scacchi